Secondo quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 27 maggio 2019, n. 63 (GU.pdf) i titoli di Baccalaureato in Scienze Religiose e Licenza in Scienze religiose – Indirizzo Pedagogico-Didattico rilasciati dall’ISSRE sono riconosciuti come Laurea (Triennale) e Laurea Magistrale.
Per quanti fossero interessati anche al riconoscimento accademico dei titoli ISSRE presso lo Stato italiano segnaliamo qui l’iter da effettuare.
Fase 0: essere in possesso del Diploma Supplement, del Certificato di Laurea e della Pergamena di Laurea originale –
contattare la segreteria ISSRE in caso di dubbi: issremilia@gmail.com
*******************
Fase 1 : vidimazione della Santa Sede che deve essere effettuata presso:
-
La Congregazione per l’Educazione Cattolica – (Piazza Pio XII, 3; 00193 Roma, L’Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì ore 10-13.
-
La Segreteria di Stato del Vaticano – colonnato di destra di Piazza San Pietro. L’Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì ore 9-13.
QUI LE INFO SU QUESTA FASE: FASE 1
*******************
Fase 2: riconoscimento civile in Italia
-
Presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede – Viale delle Belle Arti. Roma – tel. 06.3264881, per ottenere la vidimazione
-
Recarsi successivamente presso l’Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Roma – qui le informazioni per la LEGALIZZAZIONE
************************
Fase 3: decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ottenute tutte le vidimazioni, inviare una domanda in carta semplice al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Ministero, dopo conforme parere del Consiglio Universitario Nazionale, procederà al riconoscimento.
NB: Le indicazioni qui riportate per l’iter da seguire possono subire cambiamenti; siamo in attesa di decreti governativi che dovrebbero stabilire un iter più semplice per il futuro.