La prima fase del percorso sinodale è dedicata all’ascolto di tutti coloro che intendono condividere la propria esperienza, e le proprie riflessioni, intorno ad alcuni nuclei tematici. Non si tratta anzitutto di compilare questionari ed elaborare dati statistici, ma di favorire incontri, anche informali, nei quali i partecipanti possono raccontare qualcosa che hanno vissuto rispetto al tema in oggetto, in uno stile di ascolto reciproco. Infatti, «il cuore dell’esperienza sinodale è l’ascolto di Dio attraverso l’ascolto reciproco, ispirati dalla Parola di Dio (Vademecum, p. 28)».
In questi dialoghi possono emergere idee, valutazioni e suggerimenti che è utile far conoscere anche ad altri.
Per questo la CEI ha predisposto una serie di schede che, in base al tipo di partecipanti, forniscono sia suggerimenti per la conduzione dell’incontro sia domande che possono aiutare la riflessione. Le schede sono uno strumento da utilizzare liberamente, nella misura in cui lo si ritiene utile (disponibili qui).
Il sinodo, indica che è «necessario adoperarci al massimo per coinvolgere in modo significativo il maggior numero di persone possibile (Vademecum, p. 28)».
Come anticipato, tutti coloro che sono legati al nostro Istituto – studenti, docenti e corsisti, attuali e passati – possono fornire un loro contributo, singolo o di gruppo, attraverso la compilazione di un modulo – QUI
Per favorire la partecipazione, l’ISSRE propone a quanti interessati un momento di incontro martedì 21 dicembre alle ore 18 condotto dal Direttore prof. Rinaldi.