Il dialogo è il fondamento della psicologia (e della psicoterapia) secondo tre diverse modalità: il dialogo con se stessi, il dialogo con gli altri, il dialogo con il mondo.
Anche la spiritualità è fondata sul dialogo tra noi e l’Altro da noi. A nostro avviso, psicologia e spiritualità hanno molto in comune e riteniamo che il loro dialogo possa essere fecondo.
Purtroppo, al giorno d’oggi, le occasioni di dialogo pubblico aperto, libero e sincero, senza secondi fini, senza che qualcuno voglia prevalere sull’altro, non sono frequenti.
Così abbiamo pensato di offrire, a chi lo desidera, l’opportunità di dialogare insieme su temi che crediamo siano particolarmente sentiti soprattutto dai giovani d’oggi.
Siamo un gruppo di psicologi-psicoterapeuti di diversa formazione che si è costituito qualche anno fa e poi compattato proprio attraverso lo strumento del dialogo libero tra di noi, rispettoso delle diversità dell’altro. Così facendo, ci siamo accorti che abbiamo accresciuto la consapevolezza di noi stessi e il piacere di stare insieme. Per questo corso si è aggiunto anche un teologo.
Ultimamente abbiamo sentito il desiderio di dialogare anche con altri, creando delle occasioni di incontro pubbliche e aperte a chi fosse interessato, con l’obiettivo di crescere ulteriormente noi e di offrire ad altri la possibilità di entrare in relazione con persone che hanno interessi e motivazioni simili alle proprie.
Scarica QUI il volantino