Laboratorio “Il Secondo Annuncio”
prof. Ivo Seghedoni
II semestre: lunedì 18.45-21.00 – 8 Lezioni – 3 ECTS – Lezioni a Modena
Lunedì 5, 12, 19, 26 febbraio e 4, 11, 18, 25 marzo 2024
Il seminario “Il Secondo Annuncio” non sarà un semplice “corso opzionale”, ma sarà un laboratorio in presenza. A chi partecipa, infatti, sarà chiesto di interagire davanti a tre esperienze pastorali/esistenziali nelle quali possiamo riconoscere i tratti di un’esperienza di evangelizzazione che possiamo definire di Secondo Annuncio.
Saremo aiutati/e anzitutto dagli stimoli contenuti in Evangelii Gaudium e da diversi articoli e studi che dal 2011 ad oggi hanno contribuito a dare consistenza alla categoria “Secondo Annuncio” e da una griglia di analisi grazie alla quale “leggeremo” insieme questi vissuti, alla ricerca dei germi di Secondo Annuncio in essi contenuti.
Il laboratorio prevede quindi la lettura di racconti, l’ascolto di testimonianze dirette, lo studio di articoli e contributi, il lavoro fatto insieme a gruppi per discernere come la vita umana nei suoi passaggi sia “alfabeto di Dio”. Nella convinzione che lo Spirito disegna oggi, come al tempo di Gesù, la stessa geografia dei passaggi di Dio nelle vicende umane, andremo in ricerca di questi passaggi, per proporre l’incontro con un vangelo “possibile, plausibile e desiderabile” da parte di quegli adulti che ne hanno perduto il significato e la rilevanza per la loro vita.
Il laboratorio si rivolge soprattutto a persone adulte impegnate nella formazione cristiana degli adulti: coordinatori/coordinatrici dell’Iniziazione cristiana che si rivolgono ai genitori, responsabili di catechesi degli adulti, animatori/animatrici di comunità impegnati/e in una prospettiva sinodale.